Il Piccolo
Via Delio Tessa, 1 Milano
(MI)
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Nasciamo tappezzieri e, anche oggi che realizziamo interni di grande complessità in tutto il mondo, portiamo ovunque con noi quest’anima artigianale fatta di qualità dei materiali, attenzione al dettaglio, tradizione e sperimentazione, perfezionismo e tenacia.
L’azienda è arrivata alla seconda generazione: Federico Galimberti ha iniziato nel 1968, negli ultimi anni lo hanno raggiunto i figli Massimiliano e Andrea, con le loro specializzazioni in ingegneria gestionale e marketing.
Il primo laboratorio era in piazza Borromeo. Negli anni Sessanta la tappezzeria aveva ancora un ruolo centrale nell’arredamento di una casa, soprattutto per i nostri clienti, l’alta borghesia l’aristocrazia milanese, molto partecipi e competenti in fatto di tessuti, passamanerie, sfumature e accostamenti di colori.
Dalle tappezzerie passiamo agli arredi, pian piano alle ristrutturazioni: cominciamo così a lavorare con altri artigiani, a coordinare interi progetti di arredamento. In Brianza, apriamo un laboratorio di falegnameria e impariamo un nuovo mestiere proprio nel distretto del mobile più antico d’Italia.
All’inizio degli anni Ottanta ci spostiamo a Brera, dove apriamo il primo negozio, disegnato dal tandem di architetti Massoni e Cazzaniga: nascono il nome e il logo, ispirati al Piccolo Teatro.
Brera è soprattutto arte e design. Il Piccolo si affaccia in questo nuovo mondo prima con la vendita di articoli di arredamento e oggetti firmati da grandi designer internazionali, poi con la collaborazione con gli architetti.
Nei primi anni ottanta, la svolta. Un allestimento natalizio memorabile in Via della Spiga: l’intera via, inclusi i palazzi, vennero “impacchettati” da Il Piccolo e questo, naturalmente, creò un enorme interesse, Quasi subito arrivano le prime proposte per realizzare gli interni di negozi e showroom.
Gli stilisti si chiamano Ferré, Verri, Versace. Il nuovo ci attrae e passiamo dall’artigianato di alto livello all’interpretazione di tendenze e stili di vita.
Per dieci anni lavoriamo quasi esclusivamente per Gianni Versace. Per tutto il mondo un brand leggendario; per il Piccolo una scuola e un laboratorio di sperimentazione.
Dare concretezza ai sogni di Versace significa cimentarsi con tanti nuovi e preziosi materiali: boiserie, oro, ottone, cristalli, intarsi.
Realizzare negozi in tutto il mondo – circa 500 in dieci anni – mette alla prova le nostre capacità di coordinare e garantire non solo la nostra qualità, ma anche quella di tanti altri artigiani e professionisti e di organizzare e gestire progetti molto complessi. Con scadenze tassative e aspettative altissime.
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